Sospensione parcelle avvocati
“La richiesta del tribunale di Milano di rinviare l’emissione delle fatture per le spese di giustizia al 2018, perché gli stanziamenti per i rimborsi sono già finiti, non rappresenta un caso isolato. Sono moltissimi, infatti, i tribunali nei quali sono stati sospesi i pagamenti delle parcelle degli avvocati delle parti ammesse al patrocinio a spese dello Stato”.
A lanciare l’allarme il direttivo dell’Organismo Congressuale Forense.
“L’Avvocatura viene mortificata nel momento in cui svolge un importante ruolo sociale consentendo la tutela di un diritto costituzionale, com’è quello alla difesa, anche per coloro che non potrebbero permettersi il pagamento della prestazione professionale. Non solo. Si penalizzano i clienti più svantaggiati che avranno sempre più difficoltà a trovare avvocati disponibili a lavorare a queste condizioni con conseguente possibile paralisi dell’istituto.
Occorre porre rimedio – conclude l’OCF – prima che le conseguenze siano irreparabili. Anche di questo discuteremo con i componenti dell’Organismo alla prossima assemblea in programma il 19 dicembre”.