Solidarietà al Presidente del COA di Siracusa Avv. Francesco Favi
L’Organismo Congressuale Forense manifesta sgomento e preoccupazione per l’ultimo grave episodio di intimidazione attuato nei confronti del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Siracusa, Avv. Francesco Favi, che ha subito, nella notte scorsa, l’incendio della propria autovettura (l’auto incendiata è intestata alla moglie, Avv. Cristina De Luca, ma è sempre in uso dal Presidente).
Nell’esprimere piena solidarietà al Presidente del COA Avv. Francesco Favi, all’Avv. Cristina De Luca e al Foro di Siracusa per il grave episodio, che ha avuto una ampia eco mediatica e che sembra avere una chiara matrice dolosa, l’Organismo Congressuale Forense (OCF) richiama, ancora una volta, l’attenzione delle Istituzioni nei confronti della situazione di crescente difficoltà e pericolo in cui sono costretti ad operare ogni giorno gli Avvocati per la tutela e salvaguardia dei diritti delle persone, in specie delle fasce deboli della nostra Società Civile, soprattutto in quelle aree “a rischio” del Paese in cui è più forte la presenza della criminalità organizzata.
L’OCF rivendica il pieno riconoscimento del fondamentale ruolo di tutela della legalità e dei diritti dei cittadini ed è certo che questo ulteriore increscioso episodio di intimidazione non impedirà agli Avvocati di continuare a svolgere la propria professione con passione, diligenza e orgoglio.