OCF partecipa all’incontro di presentazione del rapporto CENSIS 2019 sulla Giurisdizione e l’Avvocatura
Roma 3/10/2019 – Oggi, nel prendere parte alla tavola rotonda con il Presidente di Cassa Forense, Avv. Nunzio Luciano, e il Presidente del CNF, Avv. Andrea Mascherin, organizzata nel corso dell’incontro pubblico di presentazione del rapporto CENSIS/Cassa Forense 2019 sulla Giurisdizione e l’Avvocatura, il Coordinatore dell’OCF Avv. Giovanni Malinconico ha espresso apprezzamento per l’iniziativa e per il lavoro presentato dall’Ente di previdenza forense
Analizzando i primi dati che ne emergono, il Coordinatore ha osservato come la parte del rapporto dedicata alla percezione da parte dei cittadini delle criticità del “sistema giustizia” evidenzino che il principale fattore di crisi della Giurisdizione e conseguentemente dell’Avvocatura non sia costituito dai costi di accesso (pur in un momento di così profonda crisi economica), ma le gravi disfunzioni e le inaccettabili lentezze della nostra Giurisdizione.
Il Coordinatore ha ribadito che l’Avvocatura, nel suo ruolo costituzionale di garante dell’effettività delle tutele, ha il compito e la responsabilità di farsi promotrice dell’efficientamento del sistema giurisdizionale. A tal riguardo, è imprescindibile effettuare un profondo cambio culturale rispetto all’innovazione tecnologica: occorre infatti operare positivamente per fare in modo che il cambiamento che la professione forense e l’intera giurisdizione subiscono ad opera degli strumenti di intelligenza artificiale avvenga in un quadro progettuale che veda il concorso degli Avvocati in un consapevole ruolo propulsivo, a garanzia dei diritti e le loro tutele giurisdizionali.