L’Organismo Congressuale Forense in visita ufficiale al Consiglio Superiore della Magistratura.
Il Coordinatore Giovanni Malinconico, il Segretario Vincenzo Ciraolo e il Tesoriere Alessandro Vaccaro, sono stati ricevuti dall’On. Avv. David Ermini, Vice Presidente del C.S.M..
Nel corso dell’incontro è emersa la comune consapevolezza della imprescindibilità dei ruoli svolti da Magistratura e Avvocatura nel sistema Giustizia, convinti che, pur nella diversità di funzioni, occorre lavorare in piena sinergia per renderla efficace e tempestiva.
Sono stati affrontati molteplici tematiche ed il Coordinatore non ha mancato di evidenziare che l’Avvocatura ha le capacità e le competenze necessarie per fornire il proprio doveroso contributo nell’interesse della collettività di cui ne rappresenta le istanze all’interno delle aule di giustizia e nel cui nome è esercitata la giurisdizione.
È stato affrontato anche il tema dei Consigli Giudiziari all’interno dei quali l’Avvocatura, dal proprio osservatorio privilegiato, potrà dare il proprio qualificato e oggettivo apporto. In ultimo si è anche immaginata un’integrazione del cerimoniale dell’inaugurazione dell’Anno Giudiziario che preveda l’intervento dell’O.C.F. – quale organo di rappresentanza politica – tra quelli istituzionali.
Il Vice Presidente del C.S.M. ha manifestato piena disponibilità ad avviare un percorso di dialogo proficuo e costante con l’O .C.F..