Incontro con il Ministro Bonafede
“Abbiamo incontrato questa mattina il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede.
Abbiamo ribadito le ragioni della contrarietà nostra e dell’Avvocatura a qualsiasi riforma della prescrizione che ne preveda l’abolizione anche per singoli gradi di giudizio”.
Così il coordinatore e il tesoriere dell’Ocf, Giovanni Malinconico e Alessandro Vaccaro, che questa mattina sono stati ricevuti in via Arenula dal Guardasigilli. “Avverseremo lo stop alla prescrizione perché lo riteniamo una ipotesi di arretramento di civiltà giuridica che, peraltro, aggrava i problemi senza offrire alcuna utilità.
Abbiamo comunque manifestato la disponibilità ad affrontare altre ipotesi di riforma della prescrizione penale, ma in tempi prestabiliti e all’interno di un più ampio ambito strutturale volto a risolvere le criticità del processo penale anche con riferimento alla fase delle indagini preliminari.
Al Ministro abbiamo espresso, inoltre, apprezzamento riguardo alla promessa di stanziamento di importanti risorse per il potenziamento delle strutture giudiziarie, che costituisce la base di partenza di qualsiasi seria riforma nel settore giudiziario e segna un importante linea di discontinuità con il passato.
Positiva senza dubbio – concludono – anche la volontà manifestata dal ministro di adottare il metodo della concertazione per i futuri interventi strutturali. Una concertazione – concludono – da attuare mediante la costituzione di tavoli tecnici con la partecipazione dell’Avvocatura al fine di affrontare le più pressanti emergenze della Giustizia a cominciare dalla riforma del processo civile”.