#EMERGENZA GIUSTIZIA BARI. L’OCF INDICE UNA GIORNATA NAZIONALE DI ASTENSIONE DALLE UDIENZE. IL 26 giugno manifestazione a BARI.

L’Organismo Congressuale Forense indice per il 26 giugno prossimo, una giornata nazionale di astensione dalle udienze degli avvocati (l’Unione camere penali ha già indetto astensione per i penalisti il 25/26 e 27 giugno) e parteciperà alla manifestazione organizzata a Bari in quella data, per esprimere solidarietà ai colleghi e denunciare la situazione di grave criticità che riguarda gran parte dell’edilizia giudiziaria in Italia.
“Il Ministro Bonafede – evidenzia il Coordinamento – ha dato un segnale forte di vicinanza all’Avvocatura dedicando alla visita a Bari la sua prima uscita pubblica. Oggi gli chiediamo di concretizzare il suo impegno emettendo a stretto giro un decreto d’urgenza che attribuisca poteri speciali per risolvere l’emergenza, evitando qualunque soluzione tampone. Non basta. La situazione di Bari – continua il Coordinamento – è drammatica, ma moltissimi uffici giudiziari in tutta Italia versano in precarie condizioni strutturali con criticità che rischiano di emergere da un momento all’altro. Per questo chiediamo al Ministro della Giustizia di costituire immediatamente un Tavolo di lavoro con la partecipazione dell’Avvocatura, per fare una mappatura delle criticità della edilizia giudiziaria e predisporre un sistema di governance della gestione degli edifici che eviti l’esplodere dell’ennesima emergenza”.