Giustizia, incontro tra delegazione CNF-OCF e Fratelli D’Italia
Oggi abbiamo chiuso un ciclo di incontri politici prima delle ferie estive.
Da tutte le forze politiche con le quali ci siamo incontrati sinora, ovvero Lega, Movimento 5 Stelle, Partito Democratico e Fratelli d’Italia, abbiamo ricevuto massima disponibilità al confronto che, ci auguriamo, si tradurrà in gesti concreti di apertura al un dialogo concreto e fattivo con l’Avvocatura.
Stamani in particolare l’Avvocatura italiana, rappresentata dal Presidente del Consiglio Nazionale Forense, Andrea Mascherin, e dal Segretario dell’Organismo Congressuale Forense, Giovanni Malinconico, ha incontrato a Montecitorio una rappresentanza di Fratelli D’Italia.
Per Fratelli D’Italia erano presenti i deputati Ciro Maschio, la capogruppo Fdi in Commissione Giustizia alla Camera, Carolina Varchi e il Vicepresidente in Commissione Giustizia al Senato, Raffaele Stancanelli. Tutti i partecipanti all’incontro esercitano la professione di avvocato.
In particolare ci siamo soffermati sulla riforma delle modalità di accesso alla professione; sul rafforzamento del ruolo dell’avvocato in Costituzione; sul principio dell’autonomia deontologica; sulla necessità di risorse aggiuntive per gli organici giudiziari e per le strutture, di cui si riscontra troppo spesso l’inadeguatezza.
La delegazione Cnf-Ocf ha consegnato ai parlamentari un promemoria contenente tutti gli argomenti sui quali l’avvocatura richiama l’attenzione della politica.