25 novembre; OCF: “Avvocate e avvocati in prima linea per assistere vittime di violenza.”

L’Organismo Congressuale Forense si unisce oggi, 25 novembre, alla celebrazione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

“I numeri – dichiara Laura Massaro, Responsabile Dipartimento Uguaglianza e Pari Opportunità OCF – sono drammatici: oltre 90 femminicidi dall’inizio dell’anno, una media da brividi di 9 donne al mese. E dietro ogni cifra c’è una vita spezzata, una famiglia distrutta, un grido d’aiuto troppo spesso inascoltato.

L’Avvocatura, nel rispetto del proprio ruolo istituzionale e sociale, non può restare indifferente. Gli avvocati e le avvocate sono in prima linea nell’assistere le vittime di violenza, garantendo tutela sia in sede penale che civile. Sempre più spesso, i legali si specializzano per offrire un supporto competente e sensibile alle persone offese, consapevoli del ruolo cruciale che rivestono nel proteggere i diritti fondamentali”.

“Questa giornata è un monito per tutti noi: dobbiamo lavorare insieme per promuovere un cambiamento culturale che parta dalle nuove generazioni, educando al rispetto e all’uguaglianza. L’obiettivo è chiaro e condiviso: arrivare a zero femminicidi, eliminando ogni forma di violenza contro le donne” – conclude Massaro.