DDL Bilancio, prima si paga, poi si fa causa – Avvocati OCF: giustizia medievale solo per ricchi.
15 novembre 2021
Fermo rifiuto da parte dell’Organismo Congressuale Forense alla formulazione, resa nota in queste ore, dell'art. 192 del DDL di Bilancio, che prevede il…
Pnrr, avvocati: rischio conflitto interesse tra professione e Pa in D.L. attuazione
4 novembre 2021
Roma, 4 novembre 2021 - La norma sul conferimento degli incarichi all’interno dalla Pa ai professionisti, come delineato dall’articolo 27 del decreto legge 27…
Riforma Penale: nelle commissioni solo quattro avvocati puri su 48 membri. OCF: manca l’esperienza dell’aula.
29 ottobre 2021
La Ministra della Giustizia, Marta Cartabia, ha firmato il decreto con il quale vengono nominati i membri dei cinque gruppi di lavoro che studieranno il…
OCF è intervenuto ieri alla XXII assemblea del coordinamento della conciliazione forense
22 ottobre 2021
Il saluto dell’Organismo è stato affidato alla referente del gruppo di lavoro sulla giustizia complementare avvocato Rosanna Rovere dell’Ufficio di…
OCF: Congresso occasione storica per incidere sulla riforma della giustizia
21 luglio 2021
"La riforma della Giustizia al centro del dibattito politico da un lato. Il Congresso dell'Avvocatura italiana dall'altro. Una coincidenza temporale propizia…
Giustizia, servizi telematici in tilt da giorni. Gli avvocati OCF: situazione inaccettabile
14 luglio 2021
Da giorni il PST, il Portale Servizi Telematici del settore civile del Ministero della Giustizia funziona a singhiozzo, paralizzando il servizio e creando…
Riforma penale, OCF: procedere spediti per superare Bonafede
8 luglio 2021
Oggi in Cdm il Ministro della Giustizia Cartabia porterà gli emendamenti alla riforma Bonafede, duramente contestata nei mesi scorsi dall'Avvocatura italiana.…
Con i giudici in piazza, terzietà a rischio, l’allarme dell’OCF
13 giugno 2021
Le dichiarazioni di ieri del dottor Angelo Giorgianni, magistrato di Corte d'Appello a Messina, nel corso di una manifestazione organizzata nella Città dello…
Riforma penale, gli avvocati OCF: accolte le nostre proposte ma restano le zone d’ombra
25 maggio 2021
Alcuni suggerimenti avanzati da OCF accolti, altri punti da migliorare, ma nel complesso la valutazione è positiva. Così l'esecutivo dell'Organismo…
Giustizia e riforme, OCF: forse è ora di ascoltare il parere dei tecnici!
10 maggio 2021
"Si ricomincia a discutere di riforme della Giustizia, sia per quanto riguarda il processo penale, sia per quanto riguarda il civile, ma ancora non vedo nel…