Prescrizione, Malinconico (OCF): Italia – Germania 4 a 1 ma per la durata dei processi

* Italia – Durata complessiva processo penale: 1377 giorni
(310 giorni in primo grado, 876 in secondo e 191 in Cassazione)
* Germania – Durata complessiva processo penale: 339 giorni
(117 giorni in primo grado, 127 in secondo e 95 nel terzo grado)
Rapporto 2018 European Commission for the efficiency of justice (Cepej) (su dati 2016)

Fa piacere che il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, per spiegare che la sospensione della prescrizione non è un obbrobrio giuridico, citi la Germania come uno dei paesi dove esiste una normativa simile. Lo stesso premier tuttavia aggiunge saggiamente che “rischieremmo di andare in difficoltà sul piano della garanzia ai diritti dei cittadini senza meccanismi di garanzia per la durata ragionevole del processo”.
“Per questo abbiamo ritenuto di rendergli un servizio di una qualche utilità – commenta Giovanni Malinconico, coordinatore dell’Organismo Congressuale Forense – ricordando i dati contenuti nel Rapporto Cepej del Consiglio d’Europa (allegato ndr.) sulla durata dei processi penali nei due paesi (https://www.coe.int/en/web/cepej/special-file-publication-2018-edition-of-the-cepej-report-european-judicial-systems-efficiency-and-quality-of-justice-)”.

“Basta un colpo d’occhio per verificare che in Germania un procedimento penale dura un quarto di quanto dura in Italia – continua Malinconico – In primo grado peraltro, il nostro dato è il peggiore di tutti insidiato solo da Cipro con 304 giorni, a fronte di una media europea che è invece di 138 giorni”.

“Ben venga dunque il proposito di agire sulla ragionevole durata del processo – conclude il coordinatore – ma forse sarebbe stato meglio fare il contrario: prima studiare con i vari soggetti che operano nella giustizia meccanismi adeguati di velocizzazione dei procedimenti, e poi imitare gli altri paesi europei sulla prescrizione sospesa. Italia – Germania 4 a 1 infatti in questo caso non è un bel risultato”