COMUNICATO STAMPA | Presentato VIII Rapporto Censis sull’Avvocatura

COMUNICATO STAMPA

 Presentato VIII Rapporto Censis sull’avvocatura

OCF: “Rapporto Censis importante per il settore ed ora dobbiamo farcene interpreti con la politica”

 

Roma 8 maggio 2024 – È stato presentato oggi a Roma l’VIII Rapporto Censis sull’avvocatura, realizzato dal Censis per la Cassa Forense, in cui sono riportati i dati aggiornati sugli iscritti, sui redditi e sulle pensioni, integrati dalle opinioni degli avvocati sulla loro situazione professionale e sulle prospettive della professione.

 

Tanti i dati che emergono dal Report: dal Gender gap, secondo cui tra i redditi degli uomini e delle donne ci sono più di 30.000 euro di differenza; al tema dell’Intelligenza Artificiale, che per il 58,7% degli Avvocati è considerata come un’opportunità piuttosto che una minaccia. Altro tema rilevante è stato quello sulla spendita dei fondi del PNRR e le preoccupazioni del settore.

 

Tema molto sentito nel sondaggio anche quello della monocommittenza: sottolinea l’Organismo Congressuale Forense che ormai tra mozioni approvate dal Congresso e Disegni di legge, siamo in grado di trovare un punto di equilibrio tra le opposte esigenze. Una richiesta arrivata dal 73,6% degli intervistati.

 

“I dati sono davvero importanti e molto utili – dichiara l’avvocato Mario Scialla Coordinatore dell’Organismo Congressuale Forense – perché ci consentono di avere una guida ragionata molto articolata e particolareggiata, per Regione, per fascia di età e genere. Quale rappresentante politico dell’Avvocatura posso dire che i messaggi che ci giungono sono numerosi, chiari e convergenti e ci consentiranno di agire sapendo che i temi che porremo nuovamente alla politica sono ormai condivisi e metabolizzati. Con questo Rapporto ci sembra evidente che l’Avvocatura italiana ha parlato chiaro e noi l’abbiamo ben compresa. Ce ne faremo interpreti con la politica”.

 

Secondo l’avvocato Scialla, intervenuto alla presentazione, le risposte fornite sono tutte importanti ma in primis “non possiamo che concordare sul fatto che non avere dei nostri rappresentanti nell’Ufficio Legislativo del Ministero, ci costringe poi a tentare di far correggere le norme. L’apertura che abbiamo ricevuto in questi ultimi mesi è stata immediatamente colta, con l’individuazione della componente forense che ne farà parte”.

 

“Sui temi e i dati trattati oggi – continua il Coordinatore dell’Organismo Congressuale Forense – è bene continuare a parlarne. Per quanto riguarda il Gender Gap deve essere eliminato al più presto, innanzitutto con un approccio diverso al problema, con la determinazione fornita dalla consapevolezza che colmare la differenza tra generi comporta una maggiore competitività della categoria nel suo complesso. Sul tema dell’Intelligenza Artificiale, invece, crediamo che possa essere un ausilio utile alla professione, ma solo se saremo messi nelle stesse condizioni di operare dei magistrati, accedendo agli strumenti che fornirà il Ministero. Diversamente si registrerà una pericolosa sperequazione di forze in campo. I recenti strumenti normativi europei e provenienti dal disegno di legge governativo assicurano una valida tutela dei diritti fondamentali e delle decisioni giudiziali, ma occorre vigilare sull’ansia efficentista che rischia di stravolgere la nostra professione. Un ultimo richiamo alla politica è bene farlo in materia di impiego di fondi del PNRR: forse è il caso di spendere meno per lo studio del processo e dedicare più investimenti all’implementazione degli organici, dei magistrati e del personale amministrativo, perché a breve rischiamo di avere ancora meno magistrati per i numerosi pensionamenti”.

 

L’OCF ha poi sottolineato l’importanza dei dati che provengono dalle interviste agli imprenditori, tema toccato anche da un’analoga ricerca condotta dall’Organismo, che vorrebbero un Avvocato tempestivo, capace di risolvere le questioni in tempi definiti, contenendo i costi del servizio.

CS Presentazione Rapporto Censis 2024 – Cassa Forense 08.05.2024

rapporto-avvocatura-2024