COMUNICATO STAMPA | OCF CHIEDE INTERVENTO DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA SUL CASO DEL MINORE DETENUTO A SAN VITTORE

COMUNICATO STAMPA

 OCF CHIEDE INTERVENTO DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA SUL CASO DEL MINORE DETENUTO A SAN VITTORE

 Roma, 22 giugno 2023. L’Organismo Congressuale Forense ( OCF ), con riferimento  alla situazione detentiva di un soggetto minorenne accusato di rapina presso il Carcere di San Vittore a Milano, ritiene urgente e non procrastinabile un intervento da parte delle Autorità competenti al fine di garantire in tempi celeri un inserimento in una struttura idonea cosi da porre fine ad una violazione dell’ordinamento interno e delle direttive sovranazionali che impongono la collocazione dei soggetti minorenni in idonei istituti e rispetto alla quale potrebbe essere interpellata la Corte europea dei diritti dell’uomo.

L’OCF chiede l’intervento del Ministro della Giustizia affinché, in ragione di ritardi e inefficienze, non abbiano a ripetersi simili violazioni di diritti fondamentali dello Stato di diritto.

Le Commissioni Detenzione/Problemi Carcerari e Diritti Umani dell’OCF ribadiscono il loro impegno nel vigilare affinché vengano rispettati i principi costituzionali relativi alla dignità di tutti i soggetti detenuti.

Cs minori e carceri 22.06