GENOVA DET 2022
L’Ordine degli avvocati di Genova organizza la terza edizione del convegno Genova D.E.T.- Diritto, Etica e Tecnologia – dal titolo “I.A. Last call. Intelligenza artificiale e algoritmo: regole e responsabilità” nelle giornate del 9, 10 e 11 giugno 2022, evento di altissimo livello scientifico, sia per i temi trattati, che per il profilo dei relatori coinvolti.
Nato nel 2017 dall’esigenza manifestata dagli avvocati genovesi di declinare il tema del diritto con quello della nuove tecnologie in un costante confronto con l’etica, il DET si è immediatamente imposto come punto di riferimento nazionale su questi temi e oggi si consolida e si conferma come un evento che richiama a Genova il mondo dell’Avvocatura, ma anche quello delle libere professioni e delle Istituzioni in un appassionante dibattito multidisciplinare.
L’intelligenza artificiale è presente in ogni ambito e le nuove tecnologie stanno cambiando i nostri stili di vita. Numerosi sono i benefici, ma non mancano i rischi collegati al loro utilizzo, con implicazioni significative che coinvolgono il diritto e l’etica.
Il giurista si trova oggi di fronte a uno scenario fatto di sfide stimolanti e problemi complessi che deve imparare a individuare, interpretare e gestire in un dialogo continuo tra le tre componenti imprescindibili della nuova transizione tecnologica: diritto, etica e tecnologia. Egli da un lato dovrà verificare l’idoneità delle norme esistenti ad applicarsi alle nuove tecnologie e agli scenari da esse creati e dall’altro sarà chiamato a indicare quali siano le regole di una tecnologia “responsabile” e a prospettare questioni e soluzioni che accompagnino questo passaggio epocale.
Genova DET 2022 è quindi l’occasione di un approfondimento interdisciplinare su queste tematiche e di un appassionante confronto tra le varie professioni.
L’Organismo Congressuale Forense partecipa alla manifestazione con una delegazione formata dagli avvocati Alessandra Dalla Bona, Avio Giacovelli, Giovanni Malinconico, Andrea Stanchi, protagonisti di un panel dal titolo “Intelligenza artificiale e il ruolo dell’avvocatura | Verso il XXXV Congresso Nazionale Forense di Lecce”. Dopo i lavori seguirà una tavola rotonda con i rappresentanti dell’OCF e i Delegati genovesi al Congresso.
Durante il convegno sarà visitabile una mostra di arti varie dal titolo “DET” che resterà aperta fino al 21 giugno.
L’appuntamento è presso la sede del centro di cultura, formazione e attività forensi in Via XII Ottobre 3 a partire da domani 9 giugno.